TREKKING RIVIERA ITA – Trekking riviera

TREKKING RIVIERA

La Riviera viene spesso identificata con il mare della Liguria ma è molto, molto di più. Questo è infatti uno dei tratti di costa italiana dove i monti sono più vicini al mare, dove vi è una delle più alte concentrazioni di “borghi più belli d’Italia”, che spesso non sono sul mare ma guardano il mare dall’alto, dove vi sono parchi nazionali e regionali in ogni angolo come Portofino, le celeberrime Cinqueterre, il parco del Monte Beigua tutelato dall’Unesco, cosi come località famose nel mondo per l’outdoor e il surf quali Finale Ligure e Varazze.

Tutto questo si sposa ad un clima veramente mite e soleggiato che dà la possibilità di camminare lungo i sentieri della riviera tutto l’anno e di apprezzarne i colori nei diversi mesi quali Gennaio e Febbraio per la mimosa  o maggio per la fioritura dei Narcisi cosi come i gusti nei diversi periodi quali Giugno per il miglior basilico per il pesto, l’inverno per i famosi carciofi di Albenga o novembre e dicembre per l’olio nuovo.

Anche le distanze sono relativamente ridotte, per cui ad un’ora di macchina si possono ammirare nel corso di un fine settimana paesaggi completamente differenti. Per chi ha qualche giorno in più, poi l’abbinamento con gita in Costa Azzurra o in Toscana è quasi d’obbligo.

Escursioni di un giorno

Sei in Riviera per le tue vacanze o per un weekend? vuoi semplicemente camminare in coppia, in famiglia o con gruppi di amici tra panorami meravigliosi godendoti il tepore del sole e la luce del mare quando in altre regioni il clima non è cosi invitante? . Per la tua escursione giornaliera puoi scegliere tra le perle delle riviera, il meglio del meglio tra monti e mare, balconi sul mare, percorsi ad anello, rientri in battello, arrivi direttamente in spiaggia, degustazioni km zero, di volta in volta presenti nella sezione SCEGLI LA TUA STRADA.

Oppure puoi concordare il percorso che piace più a te, in base alle tue preferenze, all’allenamento e agli interessi, in qualunque luogo della Riviera e delle Alpi Occidentali 365 giorni all’anno. La ciliegina sulla torta è il periodo da settembre a maggio: La riviera fuori dall’estate e dalle lunghe code è molto piu raggiungibile (ad esempio il Beigua Geopark è solo a 1h 30 min da Milano e Torino), i locali sono decisamente più accoglienti e non esiste il problema del parcheggio.

 

Hiking e trekking weekend

Un weekend è il periodo ideale per poter veramente staccare la spina e godere di 300 km di Spa a cielo aperto, durante le tue passeggiate tra i monti e il mare della Riviera. I luoghi più belli della riviera sono tutti facilmente raggiungibili dormendo in fantastiche e spesso poco conosciute location, nello splendido entroterra o in qualche borgo sul mare, per le quali puoi avvalerti della nostra consulenza (LINK AMICI). Nel corso di un weekend potrai esempio visitare due luoghi molto diversi come il parco di Portofino e la falesie di Varigotti o programmare due escursioni di diversa difficoltà in uno stesso affascinante comprensorio quale il Beigua Unesco Geopark.
Secondo i tuoi interessi puoi terminare la tua escursione con una degustazione delle eccellenze locali rinomate nel mondo, presso i migliori produttori, dalla focaccia, al pesto, all’olio di oliva o provare l’esperienza di dormire in un rifugio tra i monti, con vista sul mare.

Hiking e trekking in autonomia

La formula ideale per coloro che vogliono esplorare i luoghi più belli della Riviera, tra mare monti, spiagge e vette, in totale libertà, con i propri tempi. In un trekking riviera tour in autonomia puoi organizzare il tuo itinerario preferito con i seguenti servizi inclusi:

-studio particolareggiato del tuo itinerario

-pianificazione secondo il tempo, stagione, allenamento, interessi personali (arte, storia, cibo, cultura, paesaggi)

-briefing iniziale

-mappe dettagliate e note personali dell’itinerario, a partire dall’alloggio, agli accessi al sentiero, alla vetta

Torna su